martedì 1 luglio 2014

persa

via Napoleone III è una parallela di via Giolitti, basta uscire sul lato sinistro della stazione Termini e ci si arriva. Oggi avevo lì appuntamento a mezzogiorno con lo scrittore Gospodinov per un'intervista. Ho studiato l'itinerario, ma come al solito non so orientarmi sulle mappe. Ho preso la metropolitana, sono arrivata in stazione e alle undici e mezza mi sono ritrovata in via Torino all'angolo con via Nazionale, sudata trafelata confusa. Non sapevo più dove andare, non avevo voglia di chiedere indicazioni ai passanti per paura di aumentare la mia confusione. Ho avuto un lampo di genio: ho chiamato Antonella. Antonella non guida, non sa neanche lei perché, ma conosce le strade di Roma molto meglio di un gps. E' bastato parlare con lei per riprendere la strada giusta e non mi ha neanche insultato come avrebbe fatto mio marito. (Gospodinov è un bell'uomo simpatico dalla faccia bulgara che più bulgara non si potrebbe, parla con calore; valeva la pena di perdersi per fare quest'intervista.)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Evviva le amiche!!!!